In questo film, il regista britannico Ken Loach si distacca dai temi sociali che lo hanno reso celebre, per affrontare eventi storici concreti, raccontando con il suo stile l’amara sconfitta di un ideale rivoluzionario. Utilizza realismo e immagini forti ed emozionanti che descrivono la guerra civile in tutti i suoi aspetti, soprattutto quelli più oscuri e nascosti. Il titolo, evidenzia lo spirito innovativo e identitario di questo eterogeneo gruppo…

Un pugno chiuso per la libertà - Miriam Palombo

Il giovane inglese, David (interpretato da Ian Hart), nel 1936 si unisce alle forze repubblicane per combattere contro i fascisti di Francisco Franco. Sebbene la Spagna non sia la sua patria, il protagonista del film “Terra e libertà” si sente in dovere di combattere la guerra civile spagnola, che coinvolge numerose organizzazioni comuniste internazionali ed è significativa per tutta l’Europa. David nel suo viaggio incontra altri che…

Proteggere la libertà ad ogni costo - Nina Cerami

Spinto dal desiderio di combattere il fascismo, un ragazzo, David, parte dall’Inghilterra per dare il proprio contributo in Spagna dove si combatteva la Guerra Civile, unendosi alle milizie del POUM (Partito Operaio di Unificazione Marxista). La guerra, però, si rivela ben più complessa di quanto immaginasse. La lotta non è solo contro i fascisti franchisti, ma anche tra le diverse  fazioni della sinistra: comunisti stalinisti, socialisti e…

Guerra tradita - Sabina Artissi