Vivere senza radici: Il viaggio di Fern - Marta Latino
Nomadland è un film che esplora la condizione di chi vive ai margini della società, facendo della libertà un paradosso: quella di chi è libero di scegliere dove vivere, ma non ha la possibilità di possedere nulla. Con una narrazione che si avvale di personaggi reali e una protagonista di nome Fern, il film rivela le verità nascoste della vita nomade nel cuore dell'America rurale. La libertà…
Lontani dalle radici, vicini alla libertà - Gaia Romana Nibbi
Nel film, la libertà è tanto una ricerca quanto una necessità. La protagonista, Fern, si allontana dal suo passato, abbandonando la cittadina di Empire e la sua casa per vivere nel suo furgone. Questo cambiamento radicale si trasforma in una riflessione sul concetto di libertà: una libertà che non è fatta di infinite possibilità, ma di una scelta di vita che implica sacrifici, solitudine e accettazione del rischio…
Quando il futuro si sfalda tra le proprie mani e la homeland perde ogni significato, come un cordone ombelicale reciso, dove si può trovare rifugio se non nel seno della nomadland? Questa è l’airesis, per alcuni l’eresia ma primordialmente la scelta, di Fern, protagonista del film pluripremiato Nomadland: una vedova che a seguito della Grande Recessione del 2008 perde il lavoro e abbandona la vita tradizionale per diventare una…
La guerra dei vinti - Sabina Artissi
Un viaggio poetico tra solitudine e libertà - Federico Costa
La protagonista, Fern , è una donna di sessant'anni che - dopo la chiusura della fabbrica che sosteneva la cittadina di Empire, nel Nevada - perde il marito e la sua casa. Senza legami fissi, si mette in viaggio con il suo furgone, attraversando gli Stati Uniti occidentali alla ricerca di un senso di appartenenza e di nuove possibilità di vita. Ciò che colpisce immediatamente di Nomadland è la sua estetica realistica e…
La società la vedrà come anticonvenzionale e un po’ troppo fuori dagli schemi a causa della sua condizione, ma è grazie a ciò che Fern scoprirà cosa ha davvero la vita da offrirle. Durante la sua esperienza la donna farà poi la conoscenza di molta gente che come lei vive una vita da nomade, parallela a quella di una persona media, ma con la differenza che lei ora è finalmente libera…
Una vita senza radici - Miriam Palombo
Fern, una signora di mezza età estraniata nel rovello della sua città industriale del Nevada. Avendo avuto brutte esperienze, come quella della vedovanza, è rimasta povera e senza alcun sostegno, si è buttata in un van per vivere in modo nomade, riprendendo parallelamente: ed ora scappa da casa e amici nel paesaggio americano, fatto di bravi e finti. Fa incontri lungo le sue vie e questo la porta a contatto con gente che si…