Nomadland (2020)
Regia: Chloé Zhao
Genere: Drammatico, road trip
Trama: Racconta la storia di una donna sessantenne che, dopo aver perso tutto nella Grande Recessione, attraversa il West americano vivendo in un furgone come una nomade dei tempi moderni.
Premi: 3 Oscar (Miglior film, regista, attrice protagonista), Leone d’Oro a Venezia, Golden Globe per miglior regista
Recensioni
Un viaggio in un’America eccezionale - Francesco Nannini
Nomadland è un film che esplora la solitudine, la resistenza e la ricerca di una casa nel cuore del paesaggio americano. Nomadland, diretto da Chloé Zhao, è un'opera che sfida le convenzioni del cinema contemporaneo, trascinando lo spettatore in un’esperienza intima e immersiva. Il film racconta la storia di Fern, una donna che, dopo la crisi economica che ha colpito una cittadina rurale, decide di diventare una…
Il coraggio di essere onde - Davide Parisi
È curioso, nella sua fatale tragicità, come la Storia sia destinata sempre a ripetersi. Nella mitologia Egizia la furia di Ra si abbatteva sugli infedeli in un tentativo di fermare la prima secolarizzazione. Lasciando sconsolato il trono alla sua progenie dell’Enneade, segnò l’inizio della seconda secolarizzazione: essi iniziarono sempre più a comportarsi come uomini, perdendo le caratteristiche divine. Dalla secolarizzazione nasce la…
“Nomadland”, uscito nel 2020, è un film della regista cinese Chloe Zao che racconta in modo realistico e drammatico la vita di una donna che, avendo perso tutto, sceglie una vita nomade on the road. Nel tentativo di superare il dolore causato dalla perdita del lavoro e dalla morte del marito, Fern (Frances McDormand), la protagonista del film “Nomadland”, riempie un van con tutte le sue cose…
Vita precaria - Nina Cerami
Desolati nel Midwest - Virginia Amatiello
La protagonista del film "Nomadland" è Fern, interpretata dall’attrice americana Frances McDormand, una donna che ha perso sia il marito sia il suo lavoro in una fabbrica di cartone a Empire, una piccola città nel Nevada. A causa di questi eventi decide di intraprendere una vita da nomade, spostandosi da un luogo all'altro in un furgone, cercando lavori provvisori dove decide di fermarsi e trovandosi a ricoprire…
Apparso per la prima volta sul grande schermo nel 2020, “Nomadland” è un potentissimo adattamento del libro della giornalista Jessica Bruder da parte della regista Chloé Zhao. L’interpretazione magistrale di Frances McDormand, incorniciata dalla crisi economica del 2008, permette allo spettatore di immergersi completamente nella vita dei nomadi negli Stati Uniti d’America. Quando ormai non ti rimane più niente, quando la morte…
Tutto scorre - Greta Bassotti
Vivere ai margini, trovare se stessi, sfidare il mondo - Marco Bergonzini
Un viaggio silenzioso attraverso l'America contemporanea: "Nomadland" diretto da Chloé Zhao, vincitore di premi internazionali, riflette sulla solitudine, la libertà e la resilienza umana. Il film Nomadland, ispirato al libro di Jessica Bruder, segue la storia di Fern, una donna che, dopo aver perso tutto durante la Grande Recessione, sceglie di vivere come una nomade moderna negli Stati Uniti occidentali. Il suo furgone diventa…
“Ci vediamo lungo la strada“ - Cloe Braconi
Gli anni compresi tra il 2007 e il 2013 vedono il sogno americano, in cui ogni uomo può realizzare ciò che desidera, infrangersi in mille pezzi nella crisi economica della Grande Recessione. E’ in questo contesto che Fern, come tanti altri, è costretta a lasciare la cittadina industriale di Empire in Nevada, per vivere nel suo van ormai divenuto una nuova casa. Nel film viene dedicata grande…
Il film, vincitore del “Leone d’oro”, è di per sé un viaggio, e non racconta semplicemente la storia di una donna senza fissa dimora, ma il percorso spirituale della protagonista all’interno dei propri sentimenti, le sue sfaccettature e le sue paure, compiendo una traversata dal lutto del marito e la nostalgia della sua vecchia vita, verso l’accettazione e la comprensione di ciò che la vita ha da…
“I am houseless, not homeless“ - Nicoletta Cavone
Sulla strada con Fern: Il western americano dagli anni ‘50 ad oggi - Giordana D’Urso
Tratto dal libro Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century di Jessica Bruder, il film racconta la storia di Fern, interpretata da Frances McDormand, una donna di mezza età che, dopo aver perso il suo lavoro e la sua casa a causa della chiusura di una fabbrica in una piccola cittadina del Nevada, intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti, vivendo in un furgone e trovando lavori…
Sulla strada con Fern: Un road trip allegorico - Francesca Ronzoni
Ciò che per l’esterno può giungere come simbolo di precarietà, per chi lo vive, invece, può essere indice di serenità. E’ proprio così che bisogna interpretare il viaggio di Fern, protagonista di “Nomadland”, che intraprende una vita nomade, per appagare il vuoto causato dalla perdita del lavoro e del marito, con lo scopo di ritrovare la propria stabilità interiore in una vita priva di radici. La protagonista infatti…
“Ci vediamo lungo il viaggio“ - Isabella Tommasi Ferroni
Scritto, diretto e co-prodotto dalla regista cinese Chloé Zhao, Nomadland esce per la prima volta nelle sale italiane il 29 aprile 2021, distribuito da Motion Pictures e Walt Disney Studios. Il film si sviluppa attorno alla travagliata storia di Fern, una donna di mezz’età, che, in seguito alle conseguenze della crisi economica del 2008, si ritroverà a condurre una vita precaria, senza meta e in costante movimento. Le musiche di…
“Non dico mai addio per sempre, dico ci vediamo lungo la strada“ - Emilia Pascali
“Nomadland”, scritto e diretto da Chloé Zhao, segue le vicende di vita di una nomade moderna di nome Fern. I costanti spostamenti di Fern sono la fenomenizzazione dell’inquietudine esistenziale e dell’insoddisfazione che la società materialista provoca non solo in lei, ma in molti altri. A seguito della destabilizzante perdita del marito, Fern realizza che omologarsi e accondiscendere ad una società capitalista basata sull’alimentazione…